L’anticiclone di matrice sub-tropicale staziona sull’Europa, richiamato ulteriormente verso nord da una profonda depressione in Atlantico. Sulla nostra regione il tempo sarà stabile e molto caldo almeno fino a venerdì sera, prima di un temporaneo cedimento dell’alta pressione nel weekend.
La mattinata intanto inizia soleggiata su tutto l’arco ligure, seppur i cieli non siano del tutto limpidi. Le temperature minime sui litorali sono simili a ieri o in leve aumento, generalmente comprese tra 22 e 27 gradi. Nell’entroterra, l’inversione termica notturna, grazie ai cieli sereni ed alla stasi atmosferica, riesce a rendere le notti relativamente fresche nei fondovalle. Si vedano ad esempio i 14.6° di Bardineto, in alta val Bormida ed i 14.8° di Cananne, in val D’Aveto. I tassi di umidità relativa si attestano su valori medio-alti, ad eccezione di alcune aree soggette a compressione locale, i venti sono deboli o assenti, di direzione variabile.
Nel pomeriggio qualche cumulo si formerà sui monti, ma difficilmente darà luogo a fenomeni, vista la forte ingerenza dell’anticiclone africano. I venti si imposteranno a regime di brezza, con qualche rinforzo nell’interno, impedendo alle temperature di salire troppo in alto, ma mantenendo valori di umidità su livelli medi o medio-alti. Faranno eccezione alcune valli interne e lo spezzino orientale, dove il caldo sarà invece più intenso, ma torrido (secco). In queste zone non sono escluse punte di 36-37 gradi.
Nel fine settimana la perturbazione in Atlantico riuscirà ad entrare da nord-ovest, portando con sé aria fresca, piogge e temporali anche sulla nostra regione. Vedremo nei prossimi giorni i dettagli.
Buongiorno Liguria!