Sostieni LIMET con una donazione!

Anticiclone ancora protagonista della nostra regione, ma…

2 Novembre 2015   8:20   Staff Limet   Buongiorno Liguria


La previsione del modello GFS riferita a domani, martedì 3 novembre, mette ancora in evidenza un forte anticiclone sull'Europa orientale. Propaggini nuvolose sfrangiate faranno capolino sulla nostra regione, portate dall'avvicinamento della debole circolazione depressionaria con perno sulla Penisola Iberica


Alta pressione che ancora resiste sulla scena atmosferica europea ed italiana. Qualche nube in più da martedì 3 novembre in avanti.

Aria molto tiepida di origine subtropicale oceanica, costituisce un'importante figura di alta pressione collocata sul continente europeo. Anche la nostra regione è interessata dalla presenza di questo forte anticiclone, sperimentando condizioni atmosferiche votate al tempo buono. La ventilazione persiste dai quadranti nord-orientali ed è causata dalla presenza dei massimi al suolo dell'alta pressione ancora collocati sull'Europa nord-orientale.

Ancora per la giornata odierna, le condizioni atmosferiche subiranno poche variazioni di rilievo, essendo il sole protagonista indiscusso del palcoscenico atmosferico ligure. Il vento di Tramontana preserverà valori medio-bassi di umidità relativa e le temperature risulteranno particolarmente miti, soprattutto durante il giorno. Qualche raffica più tesa di Tramontana soprattutto durante le ore notturne e mattutine.

A partire da domani, martedì 3 novembre, una debole figura di bassa pressione collocata sull'Europa occidentale tenterà di avvicinarsi al nostro Paese, portando ad un aumento della nuvolosità di tipo alto e sottile che tuttavia non sarà associata ad alcuna precipitazione significativa. Le temperature resteranno allineate su valori ancora molto miti.




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'anticiclone rimonta sul bacino del Mediterraneo e sull'Europa, garantendo stabilità e termiche via via più miti. Sulla Liguria il tempo sarà..

L'alta pressione si impossessa della scena determinando tempo stabile e soleggiato per diversi giorni sulla nostra regione. Questo garantisce anche..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it