Alta pressione che ancora resiste sulla scena atmosferica europea ed italiana. Qualche nube in più da martedì 3 novembre in avanti.
Aria molto tiepida di origine subtropicale oceanica, costituisce un’importante figura di alta pressione collocata sul continente europeo. Anche la nostra regione è interessata dalla presenza di questo forte anticiclone, sperimentando condizioni atmosferiche votate al tempo buono. La ventilazione persiste dai quadranti nord-orientali ed è causata dalla presenza dei massimi al suolo dell’alta pressione ancora collocati sull’Europa nord-orientale.
Ancora per la giornata odierna, le condizioni atmosferiche subiranno poche variazioni di rilievo, essendo il sole protagonista indiscusso del palcoscenico atmosferico ligure. Il vento di Tramontana preserverà valori medio-bassi di umidità relativa e le temperature risulteranno particolarmente miti, soprattutto durante il giorno. Qualche raffica più tesa di Tramontana soprattutto durante le ore notturne e mattutine.
A partire da domani, martedì 3 novembre, una debole figura di bassa pressione collocata sull’Europa occidentale tenterà di avvicinarsi al nostro Paese, portando ad un aumento della nuvolosità di tipo alto e sottile che tuttavia non sarà associata ad alcuna precipitazione significativa. Le temperature resteranno allineate su valori ancora molto miti.