Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

APICE DELL’ONDATA DI CALDO

Buon pomeriggio. L’intensa ondata di caldo che ci sta interessando da qualche giorno sta raggiungendo il suo apice in queste ore su molte regioni italiane. La colonnina di mercurio è già oltre i 40° su alcune zone dell’Emilia Romagna e pianure interne dell’Italia centro-meridionale e minaccia di battere ulteriori record prima di sera.
In Liguria fa caldo, ma la situazione non è drammatica come sul resto d’Italia, tranne situazioni locali; ecco le temperature più elevate registrate oggi in Liguria: Gorreto 35.2°; Buto 34.9°, Varese Ligure 34.9°,Graveglia (SP) 34.7°, Loco di Rovegno 33.9°, Pezzonasca 33.9°.
Lungo la costa la presenza della brezza di mare non consente esuberi termici eccessivi; i termometri sono assestati sui 28-30°, con punte di 32° sullo Spezzino.
Il tasso di umidità (seconda mappa) si mantiene abbastanza elevato lungo la linea di costa, compreso tra 65 e 75%, con punte anche superiori a 80% sulla media costa savonese. Il caldo quindi è afoso e abbastanza disagevole lungo il litorale (Genova compresa).