Dopo qualche giorno caratterizzato da un po’ di instabilità, una temporanea rimonta altopressoria riporterà a condizioni di bel tempo sulla Liguria.
Una debole onda anticiclonica transiterà proprio durante la giornata odierna sul Mediterraneo e il centro Europa riportando temporaneamente condizioni di stabilità. Intanto, sull’Atlantico, una profonda depressione sta riorganizzando un nuovo attacco perturbato verso il continente europeo ancora da valutare nei dettagli.
Nel corso della nottata, sulla Liguria abbiamo avuto condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Clima più invernale che primaverile con temperature basse per il periodo, specialmente nelle zone interne. Ecco le temperature registrate nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +9,4°C
Savona: +8,9°C
Imperia: +8,2°C
La Spezia: +8,1°C
Lungo le coste, i valori minimi, sono rimasti compresi tra i +4,7°C di Rapallo “loc. Golf” (GE) ed i +11,3°C di Bogliasco (GE), mentre nelle zone interne tra i -1,7°C di Rezzoaglio (GE) ed i +7,0°C di Ne (GE).
Nel corso della mattinata il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso ovunque con solamente qualche localizzata ed isolata nube bassa sui versanti padani dell’Appennino di levante. Nel pomeriggio la situazione non cambierà di molto con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Qualche cumulo di bel tempo potrebbe presentarsi sulle Alpi Marittime e sull’Appennino di levante. Le temperature massime saranno in decisa ripresa con valori che potrebbero toccare i +19°C in alcune località rivierasche. Mare in calo da mosso a poco mosso sottocosta, da molto mosso a mosso al largo. Ventilazione ancora localmente moderata da nord fino alla mattinata, in successiva rotazione da sudovest con intensità debole lungo le coste.
La giornata di domani sarà caratterizzata dal passaggio di qualche nube innocua ma con il Sole sempre ben presente. Clima sempre fresco al mattino ma gradevole di giorno. Per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti previsionali del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!