I primi raggi di sole baciano il litorale di Varigotti (SV)
L’appropinquarsi di aria fredda da nord-est favorisce un abbassamento delle temperature, più in linea con le medie del periodo, contrariamente a quanto avvenuto fino a un paio di giorni fa. Sulla Liguria, tuttavia, tale scenario non si rivela foriero di precipitazioni o temporali, eccezion fatta per alcuni isolati rovesci nell’entroterra.
Le prime ore odierne si aprono con cieli sereni o poco nuvolosi sul ponente e settore centrale, a levante alcune velature a media quota ed infine, sui versanti padani, compaiono addensamenti di nubi basse.
Il consueto sguardo alla rete osservativa permette di apprezzare le conseguenze dell’irruzione di aria fredda da settentrione. Si riscontrano infatti temperature minime prossime allo zero o negative presso le seguenti stazioni:
- Rifugio La Terza (IM, 2065 m): -1.4°C
- Giovanni Belbo (CN, 622 m): -1.2°C
- Giusvalla (SV, 475 m): -0.8°C
- Rezzoaglio (GE, 700 m): 0.2°C
- Garessio (CN, 645 m): 0.3°C
Lungo le coste, tali valori sono invece compresi tra i 7.3°C di Imperia Caramagna e i 14.9°C di Alassio (SV).
Nelle prossime ore si assisterà ad un graduale sviluppo di nubi cumuliformi in corrispondenza della dorsale appenninica e sulle vette più alte del ponente, con possibilità di occasionali rovesci, al più moderati.
Temperature in calo per quanto soprattutto per quanto concerne le minime, ventilazione moderata da nord pressochè ovunque, con locali rinforzi tra Genova e Savona, tendente a disporsi da ovest-sud-ovest dal tardo pomeriggio. Moto ondoso mosso al largo, stirato lungo i litorali.
In previsione del prosieguo della settimana, caratterizzato da temperature più consone al periodo, vi suggeriamo di prendere visione del bollettino previsionale, così da rimanere aggiornati su tutti i dettagli.
Buongiorno Liguria!