Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DEBOLE PERTURBAZIONE IN TRANSITO

L’alta pressione tende a indebolirsi, permettendo così l’ingresso di un debole e veloce fronte nella giornata odierna.Temporaneo miglioramento nel weekend con temperature in diminuzione.

Cieli nuvolosi questa mattina sui settori centro-orientali della regione con qualche debole pioggia sparsa caduta nel corso della notte tra il Savonese orientale e il Genovesato occidentale. Maggiori spazi di cielo sereno resistono invece sull’Imperiese e sulle Alpi Liguri che rimangono sottovento alla prima debole perturbazione in arrivo dalla Francia che lambirà solamente la Liguria quest’oggi con deboli fenomeni sul centro-levante. Il vasto dominio anticiclonico persistente ormai da due mesi inizia a mostrare segnali di cedimento con un suo arretramento in Atlantico in maniera tale da permettere l’ingresso di una perturbazione con un peggioramento più marcato a San Valentino. Su questo probabile scenario ci ritorneremo comunque nei prossimi giorni.

Il consueto sguardo alla temperature minime della notte mostra valori stazionari compresi lungo la fascia costiera tra +8 e +12°C. Nelle zone interne riscontriamo un leggero aumento dovuto alla maggiore nuvolosità con valori che oscillano tra +4 e +7°C. Fanno eccezione i fondovalle interni dello Spezzino con i +0.9°C di Graveglia in bassa Val di Vara grazie alla minor copertura nuvolosa nella prima parte della notte. In quota lo zero termico si attesta intorno ai 1800/2000 metri previsto in calo nel corso della giornata stante l’ingresso di correnti più fredde dai quadranti nord-orientali .

Il tempo della giornata di oggi vedrà nuvolosità variabile lungo la costa a tratti più intensa in mattinata sul settore centrale con piovaschi sparsi, maggiori aperture ai lati della regione in particolare sull’estremo ponente. Nel corso del pomeriggio il debole e veloce fronte in transito apporterà maggiore nuvolosità anche sul levante ligure con piovaschi sparsi e qualche fiocco di neve in Appennino sopra i 1400 metri. Verso sera schiarite più diffuse in estensione da ponente verso levante con la ventilazione meridionali che lascerà il posto a un rinforzo dei venti da nord-est che favoriranno un calo delle temperature minime nella notte su sabato. Per tutti i dettagli vi invitiamo a seguire il bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio sul nostro sito e App.

Buongiorno Liguria