Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UNA LUNGA TRAFILA DI GIORNATE INSTABILI/PERTURBATE

La presenza di un’ampia saccatura sull’Europa occidentale, porta sulla nostra regione un flusso di correnti umide e miti di Scirocco che concentrano precipitazioni sparse soprattutto sui settori centrali della regione. Uno sguardo alla situazione atmosferica attuale ed alla sua evoluzione nelle ore successive.

Come ampiamente previsto negli aggiornamenti previsionali delle scorse giornate, una figura vistosa di BASSA pressione interessa l’Europa, convogliando sulla nostra regione un flusso di correnti meridionali ad estrazione “profonda”. Sulle regioni settentrionali questo tipo di correnti rappresentano quasi sempre garanzia di tempo nuvoloso nel quale spesso le precipitazioni mancano, anche quando in casi come quello attuale, la nuvolosità non è associata al transito di alcun sistema frontale deciso ed organizzato che interesserà la Liguria non prima di giovedì 24.

Ci ritroviamo quindi a fare i conti con una nuvolosità diffusa a tutto il territorio regionale , mentre i massimi effetti in termini di precipitazioni restano attualmente confinati ai settori centro-orientali. Nei bassi strati ritroviamo infatti una ventilazione di Scirocco che al momento soffia decisa soprattutto lungo la riviera levantina ma che dalle prossime ore tenderà ad imporsi anche sul ponente genovese ed il savonese, laddove ritroviamo ancora la Tramontana cosiddetta “scura”, poichè associata a condizioni di MALTEMPO.

Coerentemente con la condizione atmosferica in atto, la temperatura rimane ancora attestata su valori piuttosto miti sia al suolo che in quota. I tassi di umidità relativa rimangono elevati e frequenti sono le condizioni di nebbia sul nostro Appennino sino a quote modeste. Le precipitazioni interessano la nostra regione in modo disorganizzato, in queste ore si concentrano soprattutto sulla parte orientale del genovesato. L’evoluzione per le prossime ore sarà ancora contraddistinta da cieli nuvolosi, ventilazione meridionale in rinforzo, umidità elevata e precipitazioni sparse.

Un peggioramento più deciso delle condizioni atmosferiche entro giovedì 24 novembre, con precipitazioni che diverranno più diffuse a tutto il territorio.

Buongiorno Liguria.