Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE IN LENTA RITIRATA. SPETTRI PERTURBATI PER IL WEEK-END

Umide masse d’aria atlantiche si preparano a scalzare, almeno temporaneamente, la possente struttura altopressoria ancorata in questo momento all’Europa centro-occidentale.

L’esteso campo anticiclonico di matrice oceanica che da giorni abbraccia il bacino del Mediterraneo raggiunge  il proprio apice: a partire dalla giornata di oggi, e ancora di più da quella di domani, sul nord-ovest italiano cominceranno a manifestarsi i primi segni del graduale abbattimento pressorio che nel fine settimana culminerà con una fase potenzialmente perturbata. Si tratta di un’evoluzione che, ahinoi, suscita non pochi dubbi circa quelli che potranno essere i reali effetti in terra ligure; tutto dipenderà dalla natura della risalita delle correnti sciroccali dal basso Tirreno e dalle modalità con cui queste, eventualmente, andranno ad interagire con i venti di natura e provenienza opposta, quali la Tramontana, in affluenza attraverso i modesti valichi montuosi posti sui settori medio-ponentini, od il Libeccio. Nelle prossime 24/36 ore,  l’elaborazione dei dati da parte dei modelli su scala locale a più alta risoluzione ci consentirà di darvi maggiori dettagli.

Nel frattempo, sulla nostra regione, fatti salvi alcuni addensamenti a cavallo tra il savonese orientale ed il genovese occidentale, va in atto un’altra serena alba di fine Settembre, contornata da valori termici moderatamente tiepidi lungo la linea di costa; dalla nostra rete di rilevamento leggiamo +18.9°C ad Imperia, +18.6°C a Savona, +16.1°C a Genova e +16.4°C a La Spezia. Numeri sensibilmente più bassi si registrano nell’entroterra, in particolar modo in prossimità dei fondovalle posti sul versante padano dell’Appennino: spiccano in tal senso i +7.2°C di Calizzano, in val Bormida (SV) e  i +7.6°C di Rezzoaglio, in val d’Aveto (GE).

La giornata vedrà un progressivo incremento della nuvolosità sui bacini marittimi centro-orientali, ove comunque il tempo si manterrà asciutto; solo dalla serata sarà possibile l’insorgenza di qualche fenomeno, soprattutto a ridosso dei rilievi. Il vento seguiterà a soffiare con una certa vivacità dai quadranti meridionali, con raffiche che tra la valle dell’Erro, la val d’Orba e la valle Stura arriveranno a superare i 40/50 km/h nel corso del pomeriggio. Il mare si manterrà generalmente calmo, sia a largo che sotto-costa; un graduale rinforzo del moto ondoso si manifesterà nella seconda parte della giornata.

Buongiorno Liguria.