L’affermazione di un modesto anticiclone sui settori centro-occidentali d’Europa, determina anche sulla nostra regione alcune giornate di tempo stabile e molto mite.
Perde definitivamente di importanza la circolazione insidiosa di bassa pressione che nei giorni scorsi ha tenuto sotto scacco il tempo atmosferico non soltanto della Liguria ma di tutto il nostro territorio italiano, distribuendo manifestazioni sparse di instabilità ed un calo diffuso delle temperature.
Ebbene tale fase atmosferica sembra ormai giungere al termine; la distensione di un cuneo provvidenziale d’alta pressione inserito in un contesto di venti settentrionali, agevola un miglioramento delle condizioni atmosferiche sull’angolo nord-occidentale italiano, inclusa anche la nostra regione. Un miglioramento che ha iniziato a manifestarsi già dal pomeriggio di ieri, lunedì 2 maggio e che troverà massima espressione nelle dinamiche previste quest’oggi, martedì 3 maggio.
Nel corso della giornata, condizioni di buon soleggiamento accompagnati da umidità su valori medio-bassi, favoriranno un aumento della temperatura sin oltre i +20°C.
L’arrivo delle prime luci del giorno, preludono infatti a quella che sarà una splendida giornata di sole; le temperature lungo i settori costieri ed alle quote superiori, registrano già un aumento considerevole rispetto ai valori sperimentati lunedì 2 maggio, cioè appena 24 ore fa. In particolare lungo la costa tra Genova e Savona, la temperatura minima oscilla già adesso attorno in un range compreso tra +15°C e +17°C, valore ragguardevole considerata ancora la mancanza di un irraggiamento solare adeguato.
Fanno eccezione le inversioni termiche disseminate qua e là, soprattutto sulle valli e nelle conche più interne del nostro Appennino ma presenti anche lungo alcuni tratti della fascia costiera (Piana di Albenga e Rapallo, con valori minimi attorno +10°C/+12°C). Questi fenomeni risultano oltremodo favoriti dalla nottata appena trascorsa sotto l’insegna di cieli sereni o poco nuvolosi.
L’evoluzione atmosferica attesa nei prossimi giorni continuerà ad essere caratterizzata da un profilo termico particolarmente mite e favorevole, associato a condizioni generali di tempo stabile. Un nuovo cambiamento forse sul finire della settimana corrente.
Buongiorno Liguria