Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA INSTABILE NELL’INTERNO

L’anticiclone continua ad interessare stabilmente la Gran Bretagna, mentre l’Italia rimane sotto l’influsso di correnti in quota fresche ed instabili. In Liguria continuerà il tempo variabile, anche nei prossimi giorni, con episodi instabili relegati nell’entroterra.

Si apre con cieli sereni la mattinata del 2 giugno, con temperature minime costiere un po’ più fresche rispetto ai giorni grazie alla cessazione della compressione dei venti settentrionali. Sono comunque miti i valori registrati lungo il litorale, generalmente compresi tra 16 e 19 gradi, accompagnati da tassi di umidità relativa medio-alti. Continuando ad osservare la rete di monitoraggio notiamo che il valore più basso è stato registrato in montagna, ai 2065 metri del Rifugio La Terza, dove il termometro è sceso fino a +5.8°C.

La giornata proseguirà ancora stabile e generalmente poco nuvolosa lungo la fascia costiera, mentre nell’entroterra potranno svilupparsi le solite nubi cumuliformi, che a partire dal primo pomeriggio potranno dare luogo ad isolati rovesci, anche temporaleschi, soprattutto tra Val Trebbia e Aveto, oltre che nel medio-profondo entroterra imperiese. I venti al suolo saranno deboli meridionali, non più compressi dunque, le temperature massime stazionarie o in lieve calo.

Buongiorno Liguria!