Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PROSEGUE LA FASE TIPICAMENTE ESTIVA

Niente da fare anche oggi per chi si aspettava qualche precipitazione in grado di dare una tregua a questo infinito periodo siccitoso.

Continua quindi il periodo caratterizzato dal bel tempo e quindi dall’assenza di precipitazioni. Saranno contenti i turisti e gli amanti delle spiagge, oltre che i gestori degli stabilimenti balneari. Un po’ meno chi sta iniziando a subire i razionamenti idrici a causa del perdurare del periodo siccitoso. Ed i comuni liguri aumentano sempre di più, giorno dopo giorno. Una situazione che sembra non trovare uno sblocco nel breve periodo. Assisteremo ai soliti ed effimeri episodi sulle Alpi Liguri e più raramente sull’Appennino di levante, sicuramente non risolutivi. Il caldo, inoltre, da torrido sta diventando umido e ce ne siamo già accorti nella scorsa nottata dove le minime , nei 4 capoluoghi di provincia, sono state le seguenti:

Genova centro: +22,9°C

Savona: +22,9°C

Imperia: +21,3°C

La Spezia: +22,7°C

La nottata calda e serena che ha dato risalto ad una “super” luna piena, ha lasciato spazio ad una mattinata che sarà caratterizzata da locali velature ma nulla più. Nel pomeriggio formazione di addensamenti cumuliformi sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di levante con la possibilità per isolati e veloci rovesci anche a carattere temporalesco. Sulla costa tempo asciutto e generalmente soleggiato tranne che sul savonese dove, le incudini morenti dei temporali alpini, andranno un po’ a disturbare le tintarelle dei mai sazi bagnanti. Le temperature massime saliranno verso valori di tutto rispetto nelle zone interne dove si toccheranno i 34°C mentre lungo le coste si faticherà a salire sopra i 30°C ma con tassi di umidità elevati così da farvi sembrare immersi in un barattolo di miele (o se preferite marmellata) caldo. La brezza di terra mattutina lascerà spazio, già nel corso della mattina, ad un alito caldo ed umido da sud. Il mare, calmo, sonnecchierà accogliendo a braccia aperte i bagnanti.

Quasi inutile dirvi che anche la giornata di domani non riserverà sorprese bagnate che sarebbero gradite dalle arse terre Liguri. Vi invito comunque a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!