Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RITORNA IL SOLE LUNGO LE COSTE

Sull’Europa centro-occidentale ritorna a rinforzare l’alta pressione, mentre le perturbazioni atlantiche continuano ad interessare latitudini settentrionali.

Mentre l’alta pressione rinforza nell’area europea centro-occidentale, l’area atlantica e l’Europa settentrionale continuano ad essere interessati da intense depressioni che sono la causa di vere e proprie tempeste. Sull’area italiana continua quindi la fase di tempo stabile e caldo per il periodo. Mancheranno ancora le precipitazioni sulle montagne dove la situazione sotto il profilo nevoso continua a rimanere critica.

Sulla Liguria, sono già presenti ampie schiarite lungo le riviere, mentre sul versante padano dell’Appennino le nubi sono compatte e nei fondovalle è presente anche qualche banco di nebbia. Temperature notturne che hanno perso qualche grado, rispetto alla nottata natalizia, specialmente sulle coste dove il cielo è sereno. Nelle zone interne le termiche hanno faticato a scendere a causa della diffusa nuvolosità e solo nei soliti fondovalle si è scesi, seppur di poco sottozero. In alta montagna ancora molto caldo con temperature elevatissime per il periodo ben sopra i +5°C.

Nel corso della giornata non sono previsti particolari cambiamenti con sempre queste nubi innocue che interesseranno il versante padano dell’Appennino, mentre sulle coste prevarrà il bel tempo con solamente il passaggio di rare nubi innocue. Le temperature massime guadagneranno qualche grado grazie al soleggiamento dove sarà presente, mentre rimarranno stazionarie dove saranno presenti le nubi. Il vento è impostato dai quadranti settentrionali con locali rinforzi a moderato, lungo le coste, mentre è assente nelle zone interne. Nel corso della giornata diverrà debole di direzione variabile o assente un po’ ovunque. Il mare è calmo ovunque.

Nei prossimi giorni potremo assistere ad un importante cambiamento dell’assetto delle principali figure bariche sullo scacchiere europeo. I principali modelli matematici stanno ancora elaborando questo cambiamento che potrebbe portare finalmente l’inverno nel cuore dell’Europa. Quindi continuate a seguirci per sapere cosa accadrà verso il nuovo anno.

Buongiorno Liguria!