Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

AUMENTA L’INSTABILITÀ

L’anticiclone delle Azzorre rimane verso il Regno Unito, mentre sul Mediterraneo persiste la lacuna barica, determinando da noi una situazione di maggior instabilità.

 

Nella notte un forte temporale presente in Piemonte è sconfinato sul ponente ligure, portando localmente buoni accumuli sul savonese occidentale. Loano è stata la località costiera ad essere maggiormente interessata, con valori intorno ai 20 mm. Piogge deboli o al più moderate altrove, escluso il levante.

Questa mattina ci siamo svegliati con diffusa nuvolosità residua del temporale notturno, ma in diradamento. Sole comunque prevalente. Le temperature minime sono leggermente aumentate, con valori compresi tra 16 e 21°C lungo la costa, mentre tra 9 e 18°C nell’entroterra. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

  • GE Foce: 20.7°C
  • Savona: 19.0°C
  • Imperia: 18.4°C
  • La Spezia: 19.1°C

 

Nel corso delle prossime ore ci attendiamo lo sviluppo di cumuli nelle aree interne, che sfoceranno in rovesci anche a carattere temporalesco; possibile il coinvolgimento di alcuni tratti costieri. Fenomeni che, come di consueto, tenderanno ad esaurirsi con l’arrivo della sera. Solo lungo i versanti padani potranno permanere un po’ più. Le temperature massime saranno pressoché stazionarie: prevediamo valori tra 23 e 27°C lungo la fascia costiera, mentre tra 20 e 26°C nell’entroterra. Ventilazione debole o moderata da nord sul settore centrale, a regime di brezza ai lati della regione. Mare per lo più calmo, poco mosso al largo.

Buongiorno Liguria!