Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BEL TEMPO E CALO DELLA VENTILAZIONE SETTENTRIONALE

L’alta pressione rimane ben salda sull’area mediterranea garantendo ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato anche sulla nostra regione, sulla quale assisteremo ad un calo della ventilazione dai quadranti settentrionali.

Non cambia quindi la musica a livello barico sull’area euro-mediterranea. L’alta pressione rimane ben salda su tutto il centro-sud europeo, con le perturbazioni atlantiche costrette a passare verso latitudini più settentrionali. Sull’Atlantico, però, sono in atto delle manovre importanti che potrebbero portare ad un cambiamento anche sui nostri lidi verso il fine settimana. Ma su questo ci torneremo nei prossimi giorni.

Passando alla situazione attuale, sulla Liguria, il cielo è rimasto sereno durante la nottata e lo è tutt’ora. Le temperature minime sono calate rispetto ai valori di ieri, con le solite conche delle zone interne a registrare i valori più rigidi. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +13,3°C

Savona: +12,8°C

Imperia: +11,7°C

La Spezia: +10,2°C

Da segnalare i diffusi valori quasi invernali nelle zone interne con alcune località scese anche sottozero come Calizzano (SV) dove si sono toccati i -2,1°C e Masone (GE) dove la colonnina di mercurio è scesa fino a -0,6°C. Anche a Graveglia (SP) ad appena 140 metri di quota e sul versante marittimo dell’Appennino ha fatto registrare +0,1°C di minima 

Nel corso della mattinata il tempo sarà soleggiato ovunque con solamente il transito di innocue velature. Anche il pomeriggio sarà sereno un po’ ovunque. In serata faranno la comparsa isolati banchi di nubi basse tra Genova e Savona in un contesto maggiormente sereno. Le temperature massime saranno stazionarie con valori che passeranno nuovamente i +20°C in numerose località costiere, mentre nelle zone interne non si supereranno i +17°C. Ventilazione ancora a tratti tesa dai quadranti settentrionali tra Capo Mele e voltrese fino a metà mattinata, in successivo indebolimento. Dal pomeriggio definitiva rotazione dai quadranti meridionali ovunque con intensità debole. Mare generalmente poco mosso.

La giornata di domani vedrà un aumento della nuvolosità di tipo marittimo ma senza precipitazioni con clima più umido. Per i dettagli vi invito a seguire le previsioni pomeridiane.

Buongiorno Liguria!