Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PERTURBAZIONE IN ATTO

Una perturbazione atlantica sta interessando la nostra regione con piogge moderate, rovesci, locali nevicate e diversi episodi di gelicidio sui versanti padani.

Ad ora le cumulate si attestano generalmente tra 15 e 35 mm, ad eccezione del savonese centro-orientale, specie interno, che è rimasto parzialmente in ombra. Nevica fino a fondovalle in alta val Bormida (zona Calizzano-Osiglia) e nella valle dell’Erro, mentre sui restanti versanti padani centro-occidentali la neve non riesce a cadere a causa di una falla termica positiva a media quota, data dal richiamo mite sud-occidentale.

Episodi di gelicidio (pioggia che congela al suolo) si stanno infatti verificando oltre i 700-800 metri in val d’Orba, Stura, Scrivia e in particolare nei pressi dello spartiacque padano/marittimo. Sull’estremo ponente e a levante la neve cade solo oltre i 1600-1800 metri. Piove sulla costa con temperature che si aggirano intorno agli 8-11 gradi a ponente e a levante, mentre scendono fino a 4-6 gradi nelle zone del savonese e genovese occidentale esposte alla tramontana scura, che soffia forte allo sbocco delle valli.

Nelle prossime ore rovesci più intensi transiteranno a partire dall’estremo ponente e si estenderanno velocemente anche al resto della Liguria. Il richiamo più mite a media quota si farà più consistente e con esso la possibilità di gelicidio sui versanti padani centro-occidentali, ma solo oltre i 700 metri, viste le temperature positive a fondovalle. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi, a partire dal settore centrale, intorno al primo pomeriggio per poi esaurirsi nel pomeriggio, ad eccezione di qualche piovasco residuo nell’entroterra di levante.

Buongiorno Liguria!