Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BEL TEMPO E CLIMA GRADEVOLE CHIUDONO IL MESE DI OTTOBRE

Un’imponente figura altopressoria garantisce tempo stabile su gran parte dell’Europa centro-occidentale, proteggendo dalle perturbazioni anche le nostre zone.

Dando uno sguardo alla situazione barica europea, si può notare una figura altopressoria molto estesa sull’Europa centro-occidentale. Tale figura barica protegge anche l’area ligure dalle perturbazioni atlantiche le quali, trovandosi un muro invalicabile sul loro percorso, preferiscono percorrere traiettorie molto settentrionali. Nel frattempo la circolazione instabile sull’estremo meridione della penisola italiana, tende a ridursi sempre di più, richiamando ancora deboli correnti dai quadranti settentrionali sulla Liguria.

Durante la nottata, sulla nostra regione, abbiamo registrato condizioni di cielo sereno quasi ovunque. Qualche locale banco di nubi basse ha interessato e sta interessando i versanti padani del savonese e del genovese. Le temperature minime si sono mantenute sui valori della giornata di ieri, con qualche località nei fondovalle che si è avvicinata ai +0°C  a causa di un po’ di inversione termica dovuta agli effetti dell’alta pressione. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +14,1°C

Savona: +14,6°C

Imperia: +12,3°C

La Spezia: +11,3°C

Lungo le Riviere le minime sono rimaste comprese tra i +9,8°C di La Spezia (loc. La Lizza) ed i +15,9°C di Varigotti (SV), mentre nelle zone interne la colonnina di mercurio ha oscillato tra i +0,3°C di Rezzoaglio (GE) ed i +11,3°C di Buto (SP).

La giornata trascorrerà sempre all’insegna della stabilità e del bel tempo ovunque. Anche le poche nubi sui versanti padani andranno dissolvendosi già dalla mattinata. Un Sabato davvero gradevole e da passare all’aria aperta, per chi può. Infatti, le temperature massime, lungo le Riviere, supereranno ancora i +20°C rendendo l’atmosfera quasi primaverile. Valori vicini ai +20°C anche nelle vallate interne. Il vento che questa mattina è ancora debole, localmente moderato dai quadranti settentrionali, tenderà a disporsi a regime di brezza nel corso della giornata. Il mare sarà calmo sottocosta, poco mosso al largo.

La campana anticiclonica ci proteggerà anche nella giornata di Domenica andando a “fotocopiare” la giornata odierna. Ma per i dettagli sui prossimi giorni vi invito a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!