Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MONOLOGO DELLA MACCAJA

Veduta da Punta Chiappa a Camogli (GE)

L’alta pressione rimane saldamente ancorata sul Mediterraneo centro-occidentale, costringendo i sistemi perturbati atlantici a scorrere a latitudini più elevate.

La Liguria è ancora una volta interessata da una ventilazione umida dai quadranti meridionali, responsabile della persistente e compatta copertura nuvolosa a bassa quota degli ultimi giorni e di valori termici superiori alle medie del periodo.

Dando uno sguardo alla rete Limet, si notano temperature miti per il periodo: sui litorali esse variano tra i 9.3°C di Genova Fabbriche e i 13.4°C di Loano (SV). Lontano dalla costa, soltanto due stazioni registrano valori negativi: Rifugio Casermette Monte Penna (GE, 1400 m) con -0.7°C e Prato della Cipolla (GE, 1585 m) con -0.4°C.

Il prosieguo della giornata non vedrà variazioni significative: cielo molto nuvoloso sul capoluogo e savonese, con occasionali pioviggini. Timidi squarci di sereno sul levante regionale, mentre sull’imperiese potranno trovare spazio aperture più convinte, specie nell’entroterra.

Temperature stazionarie e ventilazione ovunque debole da sud tranne sull’estremo ponente, dove sarà invece orientata da nord-est.

Buongiorno Liguria!