Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL SOFFIO DELL’ATLANTICO RITORNA SULLA LIGURIA

Una profonda saccatura atlantica tende ad approfondirsi  sull’Europa centro-occidentale coinvolgendo con le sue spire anche la nostra regione riportando su alcune zone la tanto attesa pioggia.

Analizzando la situazione barica in zona europea, possiamo notare come la saccatura atlantica sopracitata, ricolma di aria più fresca e umida, riesca a penetrare verso l’area mediterranea ancora interessata da masse d’aria molto calde. Il contrasto tra queste due differenti masse d’aria, creerà i presupposti per la formazione di fenomeni anche intensi i quali interesseranno la Francia e gran parte del Nord italiano. Si andrà così a scavare una voragine barica un po’ anomala per il periodo e portatrice di spiccata e diffusa instabilità.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata, abbiamo assistito ad un graduale aumento della nuvolosità. Qualche breve scroscio di pioggia accompagnato anche da dei colpi di tuono ha già interessato il settore centrale della regione al confine con il Piemonte verso l’alba. Le temperature minime sono aumentate di qualche grado rispetto alla giornata di ieri, proprio grazie alla copertura nuvolosa.  Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +23,8°C

Savona: +23,4°C

Imperia: +21,9°C

La Spezia: +24,6°C

Lungo le coste, le minime, sono rimaste comprese tra i +20,6°C di Ventimiglia(IM) e proprio i +24,6°C di La Spezia, mentre nelle zone interne tra i +14,9°C di Rezzoaglio (GE) ed i +21,4°C di Cairo Montenotte (SV) e Mignanego (GE).

Nel corso della mattinata assisteremo al probabile sviluppo di fenomeni temporaleschi tra la costa savonese e il Golfo di Genova. Tale sistema temporalesco sarà in parziale estensione al Tigullio Occidentale con il passare delle ore. Su queste zone saranno possibili anche locali grandinate e non si escludono colpi di vento improvvisi in concomitanza del passaggio temporalesco. Sull’imperiese si permarrà in un contesto variabile con probabili brevi scrosci di pioggia alternati a schiarite, mentre sullo spezzino il cielo si manterrà in gran parte coperto anche qui con brevi rovesci. Nel pomeriggio si aprirà una fase variabile con l’esaurimento dei fenomeni temporaleschi verso le zone interne del genovese di levante. Nuovo passaggio instabile prima di sera che dal medio ponente si estenderà verso il resto della regione. In serata graduale cessazione dei fenomeni. Temperature massime in calo specialmente sotto i fenomeni temporaleschi con valori che non dovrebbero superare i +26°C.Ventilazione moderata dai quadranti meridionali in mattinata. Attenzione ai possibili colpi di vento irregolari in concomitanza dei groppi temporaleschi. Dalla serata entrata trionfante del Libeccio che diverrà a tratti forte. Mare in deciso aumento da mosso ad agitato in  serata sottocosta, fino a molto agitato al largo. Ne consegue un avviso ai naviganti, ai bagnanti e alle strutture balneari per la forte mareggiata sulla costa centrale e Riviera di Levante specialmente a partire dal pomeriggio.

La giornata di domani vedrà un deciso miglioramento del cielo ma le condizioni meteomarine permarranno severe con burrasca di Libeccio e violenta mareggiata su tutta la regione. Per i dettagli vi invito a seguire le previsioni pomeridiane.

Buongiorno Liguria!