Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CALDO AFOSO IN AUMENTO NEL FINE SETTIMANA

A parte qualche addensamento mattutino di nubi basse sul settore centrale con locali e brevi pioviggini, tempo stabile con temperature in aumento durante il fine settimana con clima decisamente afoso lungo le coste.

La Liguria quest’oggi si è svegliata con cieli caratterizzati da addensamenti di nubi basse marittimo-costiere tra il Genovese e il Savonese con qualche pioviggine sparsa mentre sul resto della regione e nelle zone interne i cieli sono solcati da velature in arrivo da ovest. Questa situazione è dovuta al transito di una perturbazione al di là delle Alpi occidentali che richiama un flusso sud-occidentale sul golfo ligure dando così luogo al classico sviluppo di nubi basse che già nel corso della mattinata tenderanno a dissiparsi.

Le temperature minime della notte si sono mantenute elevate (in particolar modo nelle zone soggette a copertura nuvolosa) con valori compresi lungo la costa tra 20 e 24°C con tassi d’umidità particolarmente elevata superiore all’80% rendendo così la notte tropicale. Qualche punto in meno nelle zone interne con minime comprese tra 16 e 20°C fino a soli 12°C nei fondovalle dei settori padani nelle valli Trebbia e Aveto soggette nella giornata di ieri ai classici temporali di calore estivi. Lo zero termico in montagna attualmente si attesta intorno ai 4000 metri atteso in aumento nel corso del weekend e in avvio della prossima settimana.

L’ultimo fine settimana di Luglio trascorrerà all’insegna del caldo e purtroppo di quello dalle caratteristiche afose, ovvero alti tassi di umidità in particolare lungo la fascia costiera e nei centri urbani con debole o scarsa ventilazione. Le acque del mare, che ormai si è riscaldato fino a toccare i 26/27°C potranno fare ben poco in termini di brezze. La nuvolosità di questa mattina lascerà quindi il posto ad ampie schiarite con predominanza del sole nel pomeriggio odierno e qualche addensamento nuvoloso confinato sui monti. Anche la domenica inizierà sulla falsariga di oggi con nubi basse al primo mattino sul settore centrale in progressiva dissipazione con passare delle ore. Temperature come accennato sopra in leggero aumento e condizioni afose moderate.

Buongiorno Liguria