Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DISTURBI NUVOLOSI CON AFA IN AUMENTO

Un debole fronte transiterà in giornata sul nord Italia. Scarsi i fenomeni sulla Liguria con soltanto un aumento della nuvolosità, brevi locali piovaschi e umidità in aumento con condizioni gradualmente più afose.

Dopo un avvio di weekend stabile e soleggiato, con temperature andate aumentando sotto la spinta dell’anticiclone in risalita dal nord Africa a sostituire quello di matrice oceanica, la domenica si apre più nuvolosa lungo l’arco ligure. Nubi alte e stratificate sono andate avanzando nel corso della notte a partire da ponente. Un temporaneo cedimento del campo anticiclonico sul suo bordo nord-orientale permette in queste ore l’ingresso di aria atlantica più umida e instabile che andrà a rendere instabile e temporalesca la giornata dapprima sui rilievi alpini occidentali in estensione alle pianure a nord del Po con temporali anche intensi accompagnati da grandinate.

Il tempo sulla Liguria sarà all’insegna della nuvolosità più intensa lungo la fascia costiera con locali aperture a partire dal pomeriggio in un contesto asciutto con basse probabilità di qualche piovasco sui crinali montuosi che guardano ai versanti padani e localmente lungo la costa. Le temperature subiranno un leggero calo nei valori massimi a causa della copertura nuvolosa in un contesto gradualmente più afoso sotto la ventilazione che andrà disponendosi dai quadranti meridionali. Le temperature minime invece hanno avuto un incremento nel corso della notte con valori compresi tra 21 e 24°C lungo la fascia costiera con tassi d’umidità in aumento oscillanti tra il 50 e il 70%. Temperature minime in aumento anche nell’entroterra con valori compresi tra 15 e 21°C mentre in montagna lo zero termico si riporterà oltre i 4000 metri nel corso dei prossimi giorni.

Esaurito questo debole impulso atlantico l’inizio della settimana sarà improntato alla variabilità soleggiata con nubi basse marittimo-costiere più presenti al primo mattino e dopo il tramonto in un contesto termico che si avvicinerà alle medie del periodo durante il giorno ma accompagnato da tassi d’umidità elevati con caldo afoso maggiormente avvertito lungo la costa e nei grandi centri urbani nelle ore notturne. La lunga stasi anticiclonica iniziata in maniera anomala nel mese di Giugno è destinata a continuare senza sussulti degni di nota almeno fino a metà mese. Oltre tale data alcune emissioni modellistiche scorgono una possibile crisi temporalesca capace di apportare refrigerio e le sospirate piogge anche in terra di Liguria. Al momento la distanza temporale che ci separa da questa possibile configurazione impone cautela, ci ritorneremo nei prossimi giorni alla luce degli aggiustamenti modellistici.

Buongiorno Liguria