Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL FREDDO BUSSA ALLA PORTA DELLA LIGURIA

L’alta pressione che ci ha accompagnato per gran parte del mese di Novembre, si sta allontanando verso l’Oceano Atlantico, erigendosi lungo i meridiani. La conseguenza naturale di tale posizionamento della figura barica portatrice di bel tempo, è una discesa di aria artica sul bordo orientale che, appena sfocierà nel Mediterraneo ancora caldo, creerà accesi contrasti.

In queste prime ore della giornata, sulla nostra regione, il principale protagonista è il mare. Infatti, un’importante libecciata, sta interessando il Mar Ligure causando una mareggiata che sta interessando specialmente la Riviera di Levante. I traghetti in partenza ieri sera per le isole e per il Nord Africa sono stati costretti a rimanere in porto a Genova. Il consiglio in questi casi è quello di evitare i tratti di costa esposti alla mareggiata.

Le temperature sono ancora miti, sui valori dei giorni scorsi. Lungo le coste le minime sono sempre comprese tra i +12°C e i +18°C, mentre nelle zone interne si passa dai +14°C di Varese Ligure (SP), fino ai +3,2°C di Calizzano (SV) che poco fa è scesa, seppur di poco, sotto i +3°C.

Nel pomeriggio odierno si andrà a formare una profonda bassa pressione sul Golfo di Genova e un veloce fronte freddo attraverserà la nostra regione. Il forte delta termico che si verrà a creare tra la quota e il suolo sarà la causa di qualche fenomeno di instabilità, specialmente a levante di Genova, dove non si esclude qualche rovescio localizzato anche a sfondo temporalesco. Durante questi rovesci sarà facile vedere anche qualche chicco di grandine. Cielo che invece sarà sereno o poco nuvoloso sul ponente. Dalla serata migliora ovunque.

Durante la giornata assisteremo anche all’ingresso di forti correnti settentrionali sul versante marittimo dell’Appennino, le quali tenderanno già a calare di intensità verso il nuovo giorno. La raccomandazione in questo caso è quella di prestare attenzione sui viadotti autostradali e all’uscita delle gallerie per le improvvise raffiche

Il freddo, in ogni caso, si farà ancora attendere e solamente nelle zone interne ed in quota avremo un significativo calo termico in serata. Solamente dalla serata di Domenica e maggiormente lunedì mattina avvertiremo un sensibile calo termico anche lungo le Riviere su valori che rientreranno nelle medie del periodo.

Buongiorno Liguria!