L’anticiclone africano, seppur lievemente indebolito, continua a dominare sul bacino del Mediterraneo. La nostra regione vivrà un’altra giornata stabile e calda, con sensazione di afa lungo la fascia costiera.
La mattinata si apre già molto calda su tutto l’arco ligure, dove stanotte, lungo i litorali, non si è scesi sotto i 25-26 gradi. Spiccano in particolare i 30.3 gradi di minima ad Alassio, a causa del locale effetto compressione del vento da nord. Va un po’ meglio nell’entroterra, dove i termometri, almeno di notte, riescono a portarsi al di sotto i 20 gradi, concedendo un po’ di tregua. Anche in quota le temperature sono gradualmente calate rispetto ai valori eccezionali dei giorni scorsi. Il caldo non si attenua invece lungo la fascia costiera, dove la combinazione tra umidità relativa (su valori medio-alti) e la temperatura, che quasi ovunque si è già portata intorno ai 30 gradi, rende il caldo afoso e dunque poco sopportabile.
Nel pomeriggio la giornata proseguirà soleggiata, ad eccezione delle Alpi Liguri, alle spalle dell’imperiese, e dell’Appennino centro-orientale, specie il comparto trebbio-avetano. Su queste zone i cumuli proveranno a formarsi nel pomeriggio, a causa del calore accumulato al suolo, e potranno dare luogo a brevi piovaschi o rovesci, anche temporaleschi, specie sulle vette, con basso rischio di sconfinamento sulle coste. I venti saranno da nord sul ponente, da sud-est a levante, dove i tassi di umidità si manterranno elevati.
Buongiorno Liguria!