Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UN SABATO BACIATO DAL SOLE

Le nostre zone continuano ad essere interessate dai flussi atlantici provenienti da Nordovest. La giornata odierna sarà caratterizzata comunque dal bel tempo.

Con l’alta pressione delle Azzorre defilata in pieno Oceano Atlantico, le nostre zone sono vulnerabili agli affondi delle correnti atlantiche, le quali riescono a filtrare sull’Europa centrale per poi scendere verso la penisola italiana. Tra una depressione e l’altra si inseriscono delle deboli onde altopressorie ed una di queste transiterà sul Nord Italia proprio durante la giornata odierna garantendo condizioni di tempo stabile.

Sulla Liguria, nella fattispecie, già durante la nottata abbiamo avuto condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche nube bassa residua ha interessato solamente i versati padani dell’Appennino di levante a causa dei flussi dai quadranti settentrionali. Le temperature minime hanno subito una lieve flessione rispetto ai valori di ieri. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +10,3°C

Savona: +6,5°C

Imperia: +6,9°C

La Spezia: +7,3°C

Sulla costa, i valori minimi, hanno oscillato tra i +4,6°C di Chiavari (GE) ed i +13,1°C di Genova Nervi. Nelle zone interne interne, diverse zone sono andate sottozero con termiche che hanno oscillato tra i -6,1°C davvero notevoli per il periodo di Calizzano (SV) ed i +5,4°C di Belpiano (GE).

La giornata proseguirà con bel tempo un po’ ovunque. Solamente verso la serata assisteremo ad un parziale e graduale aumento della nuvolosità medio-bassa di tipo marittimo sul genovese e sul savonese di levante ma senza fenomeni precipitativi. Le temperature massime saranno in lieve aumento grazie al soleggiamento con valori che comunque non dovrebbero superare i +18°C sulle riviere. La ventilazione, inizialmente moderata dai quadranti settentrionali, tenderà a ruotare con intensità debole dai quadranti meridionali nel corso della giornata. Il mare sarà generalmente poco mosso sottocosta, localmente molto mosso solamente verso Capo Corso.

Le nubi della serata saranno un presagio di un nuovo peggioramento che si manifesterà nella giornata di domani. Ma per i dettagli vi invito a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!