Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BILANCIO ONDATA DI CALDO – DAY 3.. Ed è RECORD anche in LIGURIA!!

Oggi, 2 Agosto, l’aumento dell’ iniezione di aria calda nord-africana su tutti i livelli isobarici ha portato ad un ulteriore incremento delle temperature su gran parte del territorio italiano.
Ma entrando nello specifico del territorio ligure, come era nelle attese, si è osservato un certo assestamento od un lieve calo dei valori massimi sui settori costieri, a causa dell’insorgenza di una vivace ventilazione meridionale.
Tutt’altra storia per l’entroterra, specie quello spezzino, ove, invece, sono letteralmente stati spazzati via solidi record di temperatura.
Dalla rete OMIRL:
– Padivarma di Beverino (SP) –> T. max: +40.4°C, valore più elevato in assoluto su scala regionale dall’inizio di questa ondata di calore.
Record precedente: +39.6°C nel 2011.
– Riccò del Golfo (SP) –> T. max: +39.7°C.
Record precedente: +39.3°C nella giornata di ieri, 01 Agosto 2017.
Certamente degno di nota anche i +39.7°C registrati a Castelnuovo Magra (SP), che però non intaccano il precedente record di +42° del 2011.
A ben vedere, anche la provincia di Imperia si era già resa protagonista nella giornata di ieri, quando a Rocchetta Nervina veniva stabilito un nuovo record… +39.0°C, contro i +38.2°C dell’Estate 2015.
Insomma, un’ondata di calore che si fa sentire e continuerà a farlo per il resto della settimana. Domani, infatti, non sono esclusi nuovi, possibili ritocchi verso l’alto, soprattutto sulle medesime zone.

▪ Canale TELEGRAM —–> https://t.me/limetofficial