Mentre l’anticiclone africano protegge il centro-sud italiano, una perturbazione transita sull’Europa centrale, interessando anche il nord Italia. La nostra regione verrà solamente lambita, ma qualche rovescio o temporale potrà verificarsi a macchia di leopardo.
La mattinata inizia soleggiata su tutto il territorio, ad eccezione di qualche nube sull’Appennino centro-orientale e sul mare. Le temperature minime oscillano tra 19 e 23 gradi lungo i litorali, tra 9 e 20 gradi nell’interno. La ventilazione risulta assente o debole dai quadranti settentrionali, i tassi igrometrici si mantengono su valori medio-alti, generalmente compresi tra il 60% ed il 90%.
Nel pomeriggio, l’ingresso di aria fresca in quota, dovuto all’affondo più deciso della perturbazione, favorirà un rapido aumento della nuvolosità cumuliforme nell’entroterra, specie imperiese e savonese, che sfocerà in rovesci o temporali localizzati. Qualche fenomeno potrà manifestarsi anche sull’Appennino centro-orientale, tra valle Scrivia e val d’Aveto. Non sono escluse grandinate sotto i nuclei più intensi. Verso sera saranno possibili sconfinamenti attenuati su limitati tratti di costa, indicativamente tra imperiese orientale e genovese occidentale, dove potranno verificarsi brevi rovesci o piovaschi, in esaurimento in serata.
Si tratta in realtà di una brevissima parentesi, visto che nel weekend il tempo si ristabilirà su tutta la regione, in contesto termico che si manterrà intorno alle medie del periodo.
Buongiorno Liguria!