Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BREVE PAUSA PRIMA DI UN NUOVO PEGGIORAMENTO

Dopo la perturbazione che ha coinvolto soprattutto la parte centro-orientale della Liguria dovremmo attenderci un nuovo peggioramento già dalla serata, che questa volta coinvolgerà l’intera regione con neve nell’interno e pioggia sulla costa.

La nottata è trascorsa all’insegna dei cieli per lo più nuvolosi ma senza fenomeni e con temperature che nell’interno sono scese ben sotto lo zero. Le zone della Valle Scrivia, Alta Val Bisagno e Val D’Aveto si sono svegliate con un manto nevoso che sopra i 500mt ha raggiunto i 20/30 cm mentre nelle zone più basse il manto risulta inferiore e in via di scioglimento.

Per quanto riguarda le temperature minime registrate questa mattina sulla costa sono comprese tra 1 e 5 gradi mentre nell’entroterra troviamo cifre di molto sottozero comprese tra -9 e 0 gradi. Ancora una volta la zona ad avere registrato cifre di un certo rilievo è l’alta Val D’Aveto, infatti a Cabanne la nostra stazione ha raggiunto la minima di -14.4 gradi mentre a Rezzoaglio -11.9 e al Prato della Cipolla -10.4 gradi. Queste temperature hanno contribuito a mantenere praticamente integro il manto nevoso caduto ieri proprio in queste zone.

La mattinata di oggi vedrà cielo ancora per lo più coperto o poco nuvoloso che tenderà però a coprirsi del tutto già a partire dalla tarda mattinata. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso ma ancora senza fenomeni associati. Dalla sera inizieranno le prime piogge sulle zone costiere mentre nei settori interni centro occidentali nevicherà fino al fondovalle. A partire dalla notte non è da escludersi la possibilità di vedere qualche fiocco spingersi sino a quote molto basse lungo i settori costieri tra Savona e Genova. I venti saranno meridionali di forte intensità ma dal pomeriggio rotazione da nord, di forte intensità, su savonese e genovese centro occidentale. Le temperature saranno in aumento in quota e sul levante ligure.

La giornata di domani dovrà essere seguita con attenzione in quanto le temperature saranno decisive per capire se le zone interne riusciranno a vedere la neve o dovranno subire il dannoso fenomeno del gelicidio.. seguiteci per avere maggiori dettagli!

Buongiorno Liguria!