L’Italia è interessata da aria di estrazione artica. Nel dettaglio, sulla Liguria tempo stabile e temperature minime rigide.
Nella notte, i cieli sereni e la (quasi) calma di vento hanno consentito all’aria fredda di depositarsi al suolo (inversione termica), facendo registrare temperature molto rigide al nostro risveglio. Lungo i versanti padani le temperature sono crollate fin sotto i -5°C in maniera diffusa; elenchiamo qui sotto i valori più bassi della nostra rete di monitoraggio in tempo reale:
- Cabanne (GE): -8.2°C
- Parazzuolo (GE): -8.0°C
- Giusvalla (SV): -7.7°C
- Bardineto (SV): -7.7°C
- Rezzoaglio (GE): -7.6°C
- Cairo Montenotte (SV): -7.3°C
- Masone (GE): -6.9°C
Lungo il versante marittimo invece, residui refoli di tramontana hanno “disturbato” il calo termico sul settore centrale, infatti i valori più bassi li troviamo nello spezzino, dove il vento risulta spesso assente in questi casi. Tuttavia, anche in alcune restanti aree il segno meno non è mancato:
- Graveglia (SP): -5.7°C
- San Benedetto (SP): -3.6°C
- Brugnato (SP): -3.0°C
- Molini di Triora (IM): -1.9°C
- Campomorone (GE): -1.9°C
- Sarzana (SP): -1.7°C
Infine, qualche dato più vicino alla costa:
- Albisola (SV): +0.2°C
- Marina 3B – Sarzana (SP): +0.8°C
- Quiliano (SV): +1.6°C
- Albenga (SV): +1.7°C
La giornata proseguirà all’insegna del sole, ma nel pomeriggio transiteranno velature da ovest verso est. In serata, aumento della nuvolosità sul settore centro-orientale, dove saranno possibili alcuni piovaschi nelle ore successive. Le temperature massime, nonostante il forte calo di stanotte, saranno in ripresa per via del cambio di ventilazione: prevediamo valori tra 13°C e 16°C lungo la fascia costiera, mentre tra 6°C e 13°C nell’entroterra. Ventilazione che quindi si disporrà dai quadranti meridionali, col mare che si presenterà generalmente poco mosso, al più mosso al largo.
La giornata di domani vedrà molte nubi specie sul centro-levante, con piogge di debole o moderata intensità e neve probabilmente a partire dai 1200 metri di quota. Per maggiori informazioni vi rimando al bollettino pomeridiano.
Buongiorno Liguria!
In foto, Costarainera (IM) ieri pomeriggio al tramonto. Ringraziamo Matteo Fagiolino.