Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CALDO ANOMALO

Il previsto anticipo d’estate è prontamente giunto sull’Italia e ovviamente anche in Liguria. Le temperature sono superiori ai valori normali, anche se lungo le coste il mare ancora fresco tenta di tamponare il caldo con brezze più gradevoli.
Questa situazione di caldo anomalo dovrebbe continuare fino a mercoledi 31 maggio. Successivamente, il blocco ad omega che ci sta interessando da oltre una settimana dovrebbe indebolirsi.
La prima mappa mostra la situazione sinottica attuale, dove il suddetto blocco anticiclonico si mostra in tutta la sua interezza: alta pressione al centro fiancheggiata da due depressioni ai lati. E’ una situazione molto stabile che tende a persistere a lungo sulle medesime aree.
Osservate invece la seconda mappa, prevista per giovedì 1 giugno. Il blocco ad omega verrà in parte scalzato da infiltrazioni di aria umida provenienti dall’Atlantico. Di conseguenza il caldo anomalo dovrebbe attenuarsi, unitamente alla comparsa di qualche temporale sulle Alpi e l’alta pianura.
In Liguria avremo solo un lieve abbassamento delle temperature e qualche annuvolamento specie nelle zone interne; di pioggia non se ne parla.