Fine settembre “al caldo” lungo le coste della Liguria; nelle zone interne questo tepore risulta meno accentuato e al mattino fa addirittura un po’ freddo.
Da un paio di giorni, la nostra regione è interessata da un flusso di correnti nord orientali richiamate da una depressione posta sulle regioni meridionali (dove sono in atto intensi temporali).
Le correnti di terra tendono a comprimersi lungo la fascia costiera (in gergo tecnico si parla di compressione adiabatica, ovvero senza scambi di calore con l’esterno). Una massa d’aria che subisce una compressione tende quindi a riscaldarsi; ecco il motivo dei valori termici esuberanti della fascia costiera rispetto alle zone interne.
Alle 13 di oggi (28-9-2017) diverse località della costa hanno superato i 25°; segnaliamo 27.1° a Tovo San Giacomo e Quiliano, nel Savonese; 26.1° a Varigotti, sempre nel Savonese.
La situazione resterà invariata anche nella giornata di domani (venerdì), poi durante il week-end l’azione compressiva delle correnti lungo la costa dovrebbe diminuire