Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DEBOLE PERTURBAZIONE IN TRANSITO: QUALCHE PRECIPITAZIONE SUL CENTRO LEVANTE.

Una debole perturbazione transiterà sulla Liguria nel corso della giornata odierna con i maggiori effetti che si vedranno sul levante.

Con l’alta pressione delle Azzorre posizionata nella sua sede naturale, le correnti atlantiche hanno via libera verso l’Europa ed il Mediterraneo. Una profonda bassa pressione centrata poco a sud dell’Islanda invia impulsi perturbati verso il “Vecchio Continente”. Uno di questi impulsi transiterà indebolito, nel corso della giornata odierna, sul nord Italia.

Durante le ore notturne le nubi sono aumentate un po’ su tutta la regione con anche le prime deboli precipitazioni che hanno interessato in particolar modo il settore centrale della regione. Le temperature minime sono leggermente aumentate a causa della copertura nuvolosa. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +19,5°C

Savona: +17,6°C

Imperia: +18,3°C

La Spezia: +18,3°C

La mattinata sarà caratterizzata da nubi sparse un po’ ovunque. Qualche schiarita sarà presente solo sull’estremo ponente. Delle precipitazioni saranno possibili dal savonese orientale verso levante. Le precipitazioni potrebbero assumere a tratti carattere di rovescio nelle zone interne del levante. Da ponente nel frattempo le schiarite tenderanno ad avanzare e nel pomeriggio coinvolgeranno anche il savonese orientale ed il genovese di ponente. Sul levante insisterà una certa nuvolosità con le precipitazioni che perderanno di consistenza concentrandosi nelle zone interne. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve diminuzione con punte fino a +24°C sule coste dell’imperiese. Vento tra debole e moderato da sud / sud est sottocosta, burrasca da sud ovest al largo. Mare molto mosso al largo, tendente ad agitato nel pomeriggio. Mosso sottocosta a ponente, mentre ci attendiamo una moderata mareggiata sulle coste esposte del levante a partire dal pomeriggio.

La giornata di domani sarà caratterizzata da un miglioramento. Ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!