Sostieni LIMET con una donazione!

OTTOBRATA ALL’APICE E POI?

20 Ottobre 2018   8:23   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Si annuncia una giornata di ottobre dal sapore quasi estivo anche a Lerici(SP)


Continua l'ottobrata con tempo stabile e temperature decisamente superiori alle medie del periodo. Primi cali termici da lunedì.

L'ottobrata annunciata una settimana fa sembra non voler cedere al calendario spostando sempre di giorno in giorno l'arrivo della stagione autunnale. Prova ne sono le temperature registrate nelle ultime 24 ore con massime che nella giornata di ieri hanno superato i 25°C su molte località costiere con punte fino a 27/28°C, valori decisamente alti per il periodo. In questo week-end che va ad iniziare cambierà ben poco e forse, soltanto dalla seconda parte di domenica si cominceranno a sentire gli effetti attenuati dal punto di vista termico, della discesa sulle regioni adriatiche di correnti più fredde in arrivo dai Balcani.

La giornata odierna inizia con cieli sereni con leggera foschia costiera allo sbocco dei solchi vallivi sul settore centrale, più limpida la visibilità sulle altre zone. Nell'entroterra complice l'assenza di ventilazione invece presente lungo la costa, abbiamo foschie anche dense fino a locali banchi di nebbia in Val Bormida, Val d'Orba sui settori centro-ponentini al confine con il Basso Piemonte. A levante troviamo foschie dense nei fondovalle appenninici complice il fenomeno dell'inversione termica apportato dalle condizioni anticicloniche e sulle piane del retroterra spezzino. Le temperature minime risultano miti lungo la costa comprese tra 17°C e 20°C complice un leggero effetto compressione da parte della ventilazione. Decisamente più basse le minime nelle zone interne comprese tra 11°C e 15°C sui versanti marittimi, tra 4°C e 10°C nei fondovalle dei versanti padani soggetti ad assenza di ventilazione e inversioni termiche.

La prima delle due giornate del fine settimana vedrà pochissime differenze rispetto ai giorni scorsi. Ancora una volta il suo aspetto caratterizzante saranno le temperature che nel corso del pomeriggio supereranno agevolmente i 25°C con punte fino a 27/28°C laddove la ventilazione settentrionale ancora in essere, unita all'effetto avvitamento dell'aria dall'alto verso il basso caratteristica dei campi di alta pressione, scalderà la massa d'aria nei bassi strati. Condizioni meteo-marine che a prova di smentita saranno ideali per ultimi...(?) bagni di questa lunga stagione estiva che sotto l'aspetto termo-barico è andata a sconfinare nei primi due mesi della stagione autunnale. Anche la domenica sotto l'aspetto meteo vedrà tempo stabile e abbondanza di sole non fosse altro per i primi accenni di un calo termico che sentiremo meglio da lunedì a partire dalle zone di montagna e da quelle interne a causa di un impulso freddo in arrivo da est. Soltanto qualche nube in aumento in avvio di settimana ma di piogge per ora non se ne parla.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Il rinforzo dell’alta pressione garantirà una settimana soleggiata e mite di chiaro stampo primaverile sulla Liguria. E’ un risveglio dalla..
ALTA PRESSIONE PROTAGONISTA
5 Aprile 2020 9:46

Un esteso campo di alta pressione garantisce giornate soleggiate e con temperature decisamente miti. La giornata odierna si apre con cieli sereni su..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it