Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DEBOLE CAVO D’ONDA, INSTABILITA’ RESIDUA. MIGLIORAMENTO IN SERATA

Il transito di un debole sistema frontale arreca locale instabilità sui settori di levante, tra Promontorio di Portofino e Tigullio. Migliora nel corso della giornata.

 

Mattinata all’insegna di cieli rregolarmente nuvolosi sulla nostra regione da ponente a levante, con presenza di annuvolamenti cumuliformi anche imponenti in mare aperto davanti alle coste del genovese di levante, tigullio e spezzino, che localmente arrecano rovesci e colpi di tuono negli specchi acquei prospicenti .  Qualche rovescio più consistente si è avuto nottetempo sullo spezzino con cumulate di 12.2 mm a Sarzana, 17.4 mm a Ortonovo e 16.8 mm a Graveglia.

Il riscontro termico notturno risulta in leggero rialzo rispetto alla notte precedente a causa del richiamo di venti meridionali, con valori generalmente compresi tra 17° e 22°. Di seguito, le rilevazioni nel dettaglio dei 4 capoluoghi regionali:

Imperia 18.9°

Savona Ist. Nautico 18.8°

Genova Foce 21.2°

La Spezia centro 19.3°

Nell’entroterra minime comprese tra i 7° e i 18°, con i riscontri più bassi registrati al Rifugio La Terza (IM) di 7.6° Giusvalla (SV) Rezzoaglio (GE) di 10.3° 9.9° al Prato della Cipolla (1585 m – GE).

Nel corso della giornata, dopo un graduale spegnimento dell’instabilità a levante, che potrà comunque localmente arrecare rovesci molto localizzati, si avranno passaggi nuvolosi alternati a schiarite specie sui settori costieri. Situazioni temporalesche saranno possibili dal pomeriggio nell’interno del Ponente, con particolare riferimento a Val Bormida Cuneese, con locali sconfinamenti sui settori costieri del savonese. Valori massimi compresi tra 22° e 26°, venti moderati dai quadranti meridionali in rotazione a nord; mari poco mossi .

Migliora ovunque in serata, preludio a una rimonta dell’alta pressione da ovest già dalla giornata di domani, che riporterà cieli sereni e un clima da tarda estate anche sulla nostra regione, ma senza gli eccessi che hanno caratterizzato il mese di agosto.

Buongiorno Liguria