Il transito di un debole sistema frontale arreca locale instabilità sui settori di levante, tra Promontorio di Portofino e Tigullio. Migliora nel corso della giornata.
Mattinata all’insegna di cieli rregolarmente nuvolosi sulla nostra regione da ponente a levante, con presenza di annuvolamenti cumuliformi anche imponenti in mare aperto davanti alle coste del genovese di levante, tigullio e spezzino, che localmente arrecano rovesci e colpi di tuono negli specchi acquei prospicenti . Qualche rovescio più consistente si è avuto nottetempo sullo spezzino con cumulate di 12.2 mm a Sarzana, 17.4 mm a Ortonovo e 16.8 mm a Graveglia.
Il riscontro termico notturno risulta in leggero rialzo rispetto alla notte precedente a causa del richiamo di venti meridionali, con valori generalmente compresi tra 17° e 22°. Di seguito, le rilevazioni nel dettaglio dei 4 capoluoghi regionali:
Imperia 18.9°
Savona Ist. Nautico 18.8°
Genova Foce 21.2°
La Spezia centro 19.3°
Nell’entroterra minime comprese tra i 7° e i 18°, con i riscontri più bassi registrati al Rifugio La Terza (IM) di 7.6° , Giusvalla (SV) e Rezzoaglio (GE) di 10.3° e 9.9° al Prato della Cipolla (1585 m – GE).
Nel corso della giornata, dopo un graduale spegnimento dell’instabilità a levante, che potrà comunque localmente arrecare rovesci molto localizzati, si avranno passaggi nuvolosi alternati a schiarite specie sui settori costieri. Situazioni temporalesche saranno possibili dal pomeriggio nell’interno del Ponente, con particolare riferimento a Val Bormida e Cuneese, con locali sconfinamenti sui settori costieri del savonese. Valori massimi compresi tra 22° e 26°, venti moderati dai quadranti meridionali in rotazione a nord; mari poco mossi .
Migliora ovunque in serata, preludio a una rimonta dell’alta pressione da ovest già dalla giornata di domani, che riporterà cieli sereni e un clima da tarda estate anche sulla nostra regione, ma senza gli eccessi che hanno caratterizzato il mese di agosto.
Buongiorno Liguria