Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DEBOLE PERTURBAZIONE SULLA LIGURIA

Inizio di settimana con deboli precipitazioni sulla Liguria, nevose sui monti e localmente fino a bassa quota nelle zone interne a ponente. Graduale miglioramento a partire da martedì.

La Liguria in questo lunedì di metà marzo si sveglia con un tempo decisamente dal sapore più invernale che primaverile. I cieli si presentano coperti con deboli fenomeni piovosi lungo la fascia costiera e spolverate di neve nelle zone interne fino a quote basse a ponente con maggiori accumuli fino a 10/15 cm sulle Alpi Liguri sopra i 1000 metri. La parte avanzata di una perturbazione atlantica nel suo incedere verso ovest ha fatto affluire aria più umida che scontrandosi con l’aria fredda di provenienza orientale ha dato luogo a questo modesto deterioramento del tempo di stampo più invernale che primaverile. Una breve e modesta interruzione alla stabilità anticiclonica degli ultimi mesi che ritornerà nei prossimi giorni.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio evidenzia valori compresi tra +5 e +9°C lungo la costa. Nelle zone interne i valori diminuiscono oscillando tra +1 e +4°C nelle vallate del versante marittimo e tra +0 e +2°C in quelle dei versanti padani. Lo zero termico si attesta intorno ai 500-600 metri a ponente, 800-1000 metri a levante. Le temperature risultano ancora inferiori alle medie del periodo tendenti a riportarsi al di sopra, soprattutto in montagna nel corso della settimana.

Il tempo atteso per la giornata di oggi vedrà cieli generalmente coperti con deboli precipitazioni in mattinata sul settore centro-orientale della regione. La tendenza dal pomeriggio è a una attenuazione dei fenomeni con cieli ancora nuvolosi e prime parziali schiarite a partire da ponente. La ventilazione si presenterà settentrionale con locali rinforzi in mattinata mentre le temperature risulteranno in diminuzione nei valori massimi durante le precipitazioni , in particolare nelle zone interne e in montagna su valori ancora inferiori alle medie del periodo. La tendenza è verso un miglioramento dalla serata a partire da ponente in estensione al resto della regione nel corso della notte. La giornata di martedì si aprirà con un certa nuvolosità sparsa in mattinata con spazi soleggiati anche ampi nel corso del pomeriggio. Le temperature risulteranno in generale aumento. Per tutti i dettagli vi invitiamo a seguire l’aggiornamento pomeridiano del nostro bollettino previsionale.

Buongiorno Liguria