Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DEBOLI FLUSSI UMIDI SULLA LIGURIA

Nonostante l’aumento della pressione sul Mediterraneo, la Liguria continua ad essere interessata da deboli flussi umidi.

Dando uno sguardo alle figure bariche in area europea, possiamo notare una rimonta altopressoria in area mediterranea. Una modesta saccatura è presente sul medio Atlantico, mentre l’alta pressione delle Azzorre sembra abbia voglia di erigersi lungo i meridiani, puntando l’area islandese.

Nel corso della nottata molte nubi hanno interessato la nostra regione con locali pioviggini. Le temperature minime sono lievemente aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +11,6°C

Savona: +10,0°C

Imperia: +10,7°C

La Spezia: +11,1°C

Nel corso della mattinata avremo molte nubi un po’ su tutta la regione, con delle aperture probabili solo sull’imperiese. Deboli sgocciolii o locali piovaschi potranno interessare la zona tra Savona ed il Tigullio. Tra il mezzogiorno ed il pomeriggio, pausa asciutta sempre in un contesto nuvoloso. In serata nuove pioviggini o deboli piovaschi interesseranno nuovamente la zona del centro-levante. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve rialzo rispetto ai valori di ieri con punte fino a +16°C lungo la Riviera imperiese. Il vento si disporrà da libeccio al largo, moderato/teso verso Capo Corso. Sud o sud-est di ritorno sul Golfo di Genova al più moderato. Mare generalmente mosso per onda da sud-ovest, localmente molto mosso il Ligure centrale solamente al largo.

La giornata di domani sarà ancora caratterizzata da molte nubi e qualche precipitazione sul centro-levante. Ma per i dettagli vi invito a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!