Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO ASCIUTTO E TEMPERATURE IN GRADUALE DIMINUZIONE

Dopo la giornata di ieri con temperature ben sopra alla media del periodo, un rapido transito di un vortice di bassa pressione a nord delle Alpi porterà una lieve flessione delle temperature verso valori più consoni. Tutto questo inserito in un contesto asciutto e con tempo per lo più soleggiato. Attenzione al vento che nelle ore pomeridiane presenterà intensità fino a burrasca a ponente, fino a forti a levante.

La mattinata si apre all’insegna dei cieli in prevalenza sereni tranne qualche nube sparsa. Le temperature minime sulla costa sono comprese tra 9 e 12 gradi mentre nell’entroterra oscillano tra 0 e 8 gradi. Da notare l’effetto dell’inversione termica nella bassa Val d’Aveto che determina valori negativi attorno a -1/-2 gradi, nello specifico a Rezzoaglio (GE).

Al mattino i cieli risulteranno velati su tutta la regione, a seguito del passaggio di nubi alte, con addensamenti più compatti nel settore centro-occidentale. Nel corso del pomeriggio avremo maggiori schiarite a ponente e levante, mentre nel centro della regione i cieli si manterranno poco nuvolosi o nuvolosi. Giunti alla sera, i cieli diverranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi ovunque. I venti al mattino saranno moderati dai quadranti meridionali sul settore centro-orientale della regione, deboli dai quadranti settentrionali altrove. Nel pomeriggio, rinforzo al largo di Ventimiglia con raffiche fino a burrasca, fino a forte sull’estremo levante. Il mare da poco mosso a mosso al mattino, in rinforzo fino a molto mosso nel pomeriggio quando avremo anche un periodo d’onda moderato (6 secondi). Le temperature subiranno un calo sia nei valori massimo che minimi; infatti, lunga la costa si raggiungeranno i 14/18 gradi mentre nelle zone interne i 7/13 gradi.

Anche nei prossimi giorni il tempo tenderà a rimanere asciutto e stabile, salvo qualche nube sparsa. Per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!