Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA ANCORA INSTABILE NELL’INTERNO

Permane l’instabilità nell’entroterra; soleggiato lungo la costa. Ma da domani potrebbe di nuovo cambiare…

 

La mattinata odierna comincia con velature e nubi alte diffuse, complice l’enorme struttura temporalesca (MCS – sistema convettivo a mesoscala) tra la Corsica e la Sardegna. Dopo giorni, settimane, con instabilità per lo più pomeridiana sulla terraferma (dovuta all’azione del sole), questa mattina ci siamo svegliati con estesi temporali in mare aperto, nel nostro Mediterraneo occidentale. Questo vuol dire che il mare si sta scaldando, e comincia ad essere fonte di energia anche lui.

Intanto, con lo scaldarsi del suolo, i primi cumuli salgono nelle aree interne, in preparazione del pomeriggio. Le temperature minime di oggi sono rimaste stazionarie, con valori compresi tra 16 e 20°C lungo la costa, mentre tra 7 e 15°C nell’entroterra. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

  • GE Corso Italia: 17.7°C
  • Savona: 16.7°C
  • Imperia: 16.9°C
  • La Spezia: 17.6°C

 

Col passare delle ore avremo la consueta formazione di rovesci e temporali lungo tutto l’Appennino, mentre nubi sparse lungo la costa, in un contesto prevalentemente soleggiato. Le temperature massime saranno pressoché stazionarie: prevediamo valori tra 23 e 26°C lungo la fascia costiera, mentre tra 20 e 25°C nell’entroterra. Ventilazione debole o al più moderata a regime di brezza, mare calmo.

Domani sarà possibile un ritorno al coinvolgimento della costa da parte dei fenomeni. Ma questa volta occhi puntati anche verso il mare.

Buongiorno Liguria!