L’apertura della porta atlantica favorisce l’attivazione di correnti meridionali sulla nostra regione. Oggi giornata ancora parzialmente soleggiata, ma domani avranno luogo le prime piogge.
Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli prevalentemente nuvolosi tra savonese e genovese, mentre sul resto della regione i cieli si sono presentati poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature minime sono leggermente aumentate rispetto a ieri lungo la costa, sono rimaste invece pressoché stazionarie altrove. Valori minimi che oscillano tra i -1.2°C di Cabanne di Rezzoaglio e 12°C nelle zone interne, mentre tra 9 e 14°C lungo la costa. Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova: 11.8°C
- Savona: 12.6°C
- Imperia: 11.8°C
- La Spezia: 11.4°C
Nel corso della giornata aumenterà nuovamente la nuvolosità, con la possibilità di qualche pioviggine nell’interno del settore centro-occidentale. Le temperature massime saranno in leggero calo rispetto ai valori di ieri: valori che saranno compresi tra 17 e 20°C lungo la costa, mentre tra 14 e 17°C nell’entroterra. La ventilazione sarà debole o moderata da sud-est, con rinforzi fino a tesa sui versanti padani centro-occidentali. Il mare risulterà generalmente poco mosso. Nella giornata di domani invece, la nuvolosità sarà più diffusa e le prime piogge interesseranno il savonese e il genovese, soprattutto in prossimità dei rilievi. Ma per maggiori dettagli vi rimando al bollettino del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!