Sostieni LIMET con una donazione!

FLUSSI MERIDIONALI. MACCAJA E QUALCHE PIOVASCO

7 Luglio 2019   9:01   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Nubi basse sullo spezzino


Il parziale ritiro dell'alta pressione consente l'intrusione di correnti umide meridionali, a tratti instabili, responsabili di temporali anche intensi in Pianura Padana. Sulla nostra regione insistono le nubi basse, che in qualche caso possono dare luogo a brevi piovaschi o rovesci, specie a levante.

La mattinata si apre grigia su tutto l'arco ligure, in un contesto termico ancora superiore alla media. Alcuni rovesci stanno interessando lo spezzino, mentre sul resto della regione si segnala al massimo qualche pioviggine sparsa. Le temperature minime in molti casi non sono scese al di sotto dei 25 gradi, specie sul settore centrale, a causa della copertura nuvolosa e dei venti meridionali. L'umidità è ovviamente su valori elevati o molto elevati, in particolare sul ponente, dove i tassi igrometrici superano l'85%. Il vento soffia dai quadranti meridionali, rinforzando sui versanti padani centro-occidentali.

Nel pomeriggio la nuvolosità marittima si attenuerà su alcuni tratti di costa, specie su imperiese e savonese occidentale, dove si faranno largo ampie schiarite, mentre insisterà maggiormente sul settore centrale. Il vento meridionale rinforzerà ancora sui versanti padani fino a risultare teso. In serata sarà possibile un nuovo compattamento della nuvolosità e ancora qualche piovasco sul settore centro-orientale. Le temperature massime saranno in lieve diminuzione, dove insiteranno le nubi.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L’anticiclone nord-africano si espande sull’Europa centro-occidentale, ponendo i suoi massimi pressori, tra nord-Italia e Germania. Sulla nostra..

Tempo stabile con caldo in aumento sull’Italia. Soleggiato e caldo via via più afoso durante la settimana sulla Liguria. Inizia una nuova..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it