Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE SUGLI SCUDI

L’antiticlone delle Azzore va rinforzandosi in queste ore sul comparto centro-occidentale Europeo. Con il suo arrivo, le temperature sia in quota che al suolo saranno destinate ad aumentare nei prossimi giorni, l’apice durante le festività natalizie. Il clima permarrà stabile, ma le nubi aumenteranno stante i deboli flussi meridionali al suolo, proprio a cavallo del fine settimana con possibili deboli piogge dalla vigilia di Natale.

La giornata odierna si presenta all’insegna del bel tempo. Cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Grandi protagoniste ancora una volta le inversioni termiche, talvolta selvagge del nostro entroterra. Al primo posto si conferma Calizzano in Val Bormida (SV, 650m) con -6.7°C, seguita da Prasco (AL, 240m) a -4.1°C. Bardineto (SV, 710m) a -3.9°C, la località Graveglia nello spezzino (SP, 140m) è scesa a -3.2°C. Sullo spezzino temperature comprese tra -1°C e +4°C mentre nelle restanti zone costiere i valori risultano compresi tra +3°C e +8°C.

Sarà un pomeriggio tranquillo, con solo il passaggio di innocue velature in dissolvimento dalla sera. La ventilazione permarrà tra il debole e moderato da Nord ed il mare risulterà poco mosso o quasi calmo. Valori massimi ovunque sopra i +10°C lungo le coste, mentre nell’entroterra risulteranno compresi tra i +4°C ed i +11°C. Domani, Sabato 23 Dicembre, avremo un’altra giornata stabile e nel complesso soleggiata, ma con la comparsa di qualche nube bassa di origine marittima sottocosta tra il savonese ed il Golfo Paradiso, preludio degli eventuali fenomeni sopracitati di Domenica 24 e Lunedì 25. Per saperne di più rimanete aggiornati tramite il nostro sito e la pagina Facebook.

Buongiorno Liguria!