La pertubazione atlantica che ha interessato marginalmente la nostra regione durante la giornata di ieri, con accumuli pluviometrici concentrati esclusivamente sul savonese orientale, è scivolata velocemente verso il Sud e le Isole Maggiori.
Quasi 30 mm di pioggia ieri mattina localizzati nella zona di Arenzano, 20 mm a Varazze, 21 mm a Celle Ligure, 12 mm a Savona. In Val D’Orba e in particolar modo sul comprensorio montuoso del Monte Poggio si sono avute deboli nevicate.
La Domenica delle Palme inizia con cieli sereni praticamente su tutta la regione; da segnalare locali foschie costiere (loess) e gaigo sui versanti padani, in rapido dissolvimento durante il corso della giornata.
Temperarure: in linea o leggermente sottomedia con le medie tipiche del periodo. Questa mattima minime lungo i litorali comprese tra 5 e 10°C, fra -3 e +3 nell’entroterra.
Ma che tempo ci attende oggi?
Una giornata nel complesso stabile e soleggiata, con valori massimi pomeridiani compresi tra 12 e 14 gradi.
Venti moderati/tesi da Nord su tutto il territorio regionale, mare stirato o generalmente poco mosso.
Nei prossimi giorni entreremo in un nuovo regime di tempo variabile, con possibilità di fenomeni da instabilità localizzata, in particolar modo nelle zone interne appenniniche.
Buongiorno Liguria!