Veduta dalla Marina di Chiavari (GE)
Deciso dominio anticiclonico su buona parte del territorio europeo. Tempo stabile e tanto sole sulla Liguria.
Questa domenica mattina il sole fa capolino su quasi tutta la Liguria. Nubi basse (Gaigo) sono presenti soltanto alle spalle del settore centrale. Le temperature minime risultano pressoché stazionarie lungo i versanti padani e ai lati della regione, mentre altrove, il rinforzo della tramontana ha portato un discreto incremento rispetto alla giornata di ieri. In generale, si apre una forbice da 0 fino a 13°C nelle aree interne, mentre tra 11 e 18°C lungo la costa. Per avere però una panoramica più precisa dei valori registrati, vi consigliamo di consultare la nostra rete di monitoraggio, che in molti casi si rivela ben esplicativa. Ad ogni modo, ecco come di consueto i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
- Genova (S. Fruttuoso): 15.4°C
- Savona: 16.9°C
- Imperia: 12.6°C
- La Spezia: 12.1°C
Nel corso della giornata, con l’azione del sole tenderà a dissiparsi il Gaigo laddove ancora presente. Sul resto della regione il cielo si manterrà sereno, al massimo col passaggio di qualche sottile velatura. Col tramonto, torneranno nuovamente le nubi basse lungo i versanti padani. Le temperature massime saranno localmente in ulteriore ripresa, con valori compresi tra 20 e 24°C lungo la fascia costiera, mentre tra 17 e 21°C nell’interno. Ventilazione moderata o tesa da nord tra Genova e Savona, debole da direzione variabile altrove. Mare poco mosso, mosso al largo della costa di ponente.
Situazione di assoluta stabilità anche prossimi giorni, ma le temperature sembrano in graduale diminuzione. Per tutti i dettagli, vi invito a consultare il bollettino pomeridiano.
Buongiorno Liguria!