Aria artica sul nord Italia. Sulla Liguria, oggi stabile con temperature pienamente invernali; domani nuova perturbazione, con nevicate a bassa quota.
Dopo il nuovo ingresso di aria fredda in quota (in seguito al transito del fronte freddo di ieri), le temperature al suolo questa mattina sono tornate su valori rigidi. Lungo il versante padano, dove il vento non ha disturbato la discesa termica, si sono toccate cifre ampiamente negative, tra le quali spiccano i -6.7°C di Giusvalla (SV). Da segnalare inoltre i -9.1°C di Camerana – San Giovanni Belbo, nel cuneese. Sul versante marittimo invece, oscilliamo tra i 0°C delle vallate più riparate dai venti da nord e i 9/10°C della costa del savonese occidentale. Minime quindi ovunque ad una cifra lungo il resto della costa, nonostante la ventilazione favonica che ha interessato soprattutto savonese e genovese. Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova (San Fruttuoso): 6.4°C
- Savona (Vado Ligure): 7.2°C
- Imperia: 7.4°C
- La Spezia: 4.1°C
Una nota di menzione anche alle minime registrate sui principali rilievi del ponente, centro, e levante, in vista della perturbazione di domani, che potrà portare neve a quote basse sul settore centrale:
- Rifugio La Terza (IM): -5.6°C
- Monte Beigua (SV): -4.2°C
- Monte Bue (GE): -6.8°C
La giornata proseguirà all’insegna del sole, con possibilità solo di qualche velatura sparsa e di locali addensamenti sulle Alpi Liguri. Dalla sera/notte è atteso un incremento della nuvolosità, che preannuncerà il passaggio perturbato. Le temperature massime saranno in calo: prevediamo valori tra 9°C e 14°C lungo la fascia costiera, mentre tra 3°C e 11°C nell’entroterra. Ventilazione che rimarrà moderata o tesa da nord tra Genova e Capo Mele, debole o moderata da direzione variabile altrove. Mare generalmente mosso, fino a molto mosso al largo.
La giornata di domani vedrà quindi nevicate fino a fondovalle sui versanti padani. Lungo quelli marittimi, la neve si spingerà fino a quote collinari sul settore centrale, ma non si escludono fiocchi fino a ridosso della costa nelle aree più esposte al tramontana scura tra Savona e Genova. Quota neve più alta sia a ponente che a levante. Per maggiori informazioni vi rimando al bollettino pomeridiano.
Seguici sui nostri social per rimanere aggiornato!
Facebook
Instagram
Telegram
Buongiorno Liguria!
Nell’immagine di copertina, Prato Cipolla (GE).