Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA TRA NUBI E AMPIE SCHIARITE

Perturbazione lambisce la Liguria, a seguire rinforzo dell’alta pressione, ma con correnti umide.

 

Il transito di una perturbazione ha portato qualche debole pioggia sulla Liguria nella notte appena passata, con accumuli molto scarsi, che non arrivano a 5 mm. Mentre a ponente le nubi lasciano già lo spazio ad ampie schiarite, a levante è ancora in parte grigio, con le ultime sgocciolate qua e là. Questa perturbazione sta però portando e porterà nelle prossime ore abbondanti precipitazioni, per lo più nevose, sui versanti nord dell’arco alpino, ma con sconfinamenti anche al di qua, specie in Val D’Aosta. Infatti, proprio ad Aosta, in questo momento sta nevicando!

Tornando da noi, le temperature minime sono leggermente riaumentate, per via della copertura nuvolosa, con valori compresi tra 9°C e 13°C lungo la costa, mentre tra -1°C e 9°C nell’entroterra. Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (Castelletto): 11.4°C
  • Savona (Vado Ligure): 9.8°C
  • Imperia: 10.8°C
  • La Spezia: 10.6°C

 

Nel corso della giornata le schiarite si estenderanno via via verso levante, con cieli in genere al più poco nuvolosi nel pomeriggio. In serata, transito di qualche velatura da ovest verso est. Le temperature massime saranno pressoché stazionarie: prevediamo valori tra 15°C e 19°C lungo la fascia costiera, mentre tra 10°C e 14°C nell’entroterra. Ventilazione generalmente debole o moderata dai quadranti settentrionali, fino a tesa sul settore centrale, forte invece da ovest al largo. Mare mosso, in aumento a molto mosso.

L’inizio di settimana vedrà molte nubi sul settore centro-orientale, con possibilità di qualche piovasco. Per maggior informazioni vi rimando al bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!