Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NOTTE TURBOLENTA

Visuale dalla marina di Chiavari (GE) verso il promontorio di Portofino

Il croscio di un nubifragio, il bagliore di una folgore, il fragore di un tuono. Nelle ultime dodici ore, la Liguria ha sperimentato nella maniera più spettacolare, meteorologicamente parlando, gli effetti di un repentino e drastico calo delle temperature in quota. Nella tarda serata di ieri, infatti, un nocciolo di aria fredda ha fatto irruzione tra Costa Azzurra e Liguria di Ponente.

Sul settore centro-occidentale si è così instaurata un’aspra convergenza tra scirocco e tramontana, apportando accumuli prossimi ai 100 mm in poco più di due ore, in particolare tra Pegli e Sestri Ponente.

Accumuli pluviometrici registrati fino alle 23:59 di ieri

La successiva traslazione verso Corsica e Sardegna del minimo depressionario ha innescato un poderoso richiamo eolico da nord, che ha investito gran parte del genovese e Riviera di Ponente, come testimoniato da alcune stazioni meteo della rete osservativa:

  • Ceriale (SV): 82.1 km/h
  • Arenzano (GE): 72.4 km/h
  • Monte Beigua (SV): 70.9 km/h

Nel cuore della notte, non sono mancati isolati rovesci, al più moderati, che hanno fatto registrare i seguenti accumuli pluviometrici (da intendersi a partire dalle 0:00 odierne):

  • Bargagli (GE, 670 m): 27.0 mm
  • Lago delle Lame (GE, 1060 m): 18.8 mm
  • Montoggio (GE, 446 m): 17.8 mm
  • Mongiardino Ligure (AL, 640 m): 17.2 mm

Inevitabile, infine, la conseguente diminuzione delle temperature minime notturne, coerentemente con l’ingresso di aria più fredda di matrice atlantica:

  • Rifugio La Terza (IM, 2065 m): -2.4°C
  • Monte Beigua (SV, 1285 m): 0.5°C
  • Rifugio Parco Antola (GE, 1468 m): 1.7°C

Lungo i litorali, tali valori sono compresi tra 8.5°C a Genova Granarolo e 14.8°C a S.Margherita Ligure (GE).

Sebbene le schiarite in atto in queste ore possano indurre a pensare ad un imminente rasserenamento, il prosieguo della giornata vedrà, al contrario, un nuovo aumento della nuvolosità, associato a precipitazioni per lo più deboli o moderate, in traslazione da levante a ponente, a causa della rotazione antioraria impressa dallo spostamento verso sud del minimo depressionario precedentemente citato. Per un miglioramento definitivo, occorrerà dunque attendere la serata.

Temperature in deciso calo, specie nei valori massimi. Ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali soprattutto in corrispondenza degli sbocchi vallivi tra Savona e Genova, più moderata altrove. Mare stirato sotto costa.

Buongiorno Liguria!