Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE SETTIMANA DAL SAPORE ESTIVO

Laigueglia (SV)

L’anticiclone, con i suoi massimi di geopotenziale tra Regno Unito e Francia settentrionale, protegge buona parte del comparto europeo centro-occidentale; eccezion fatta per un’area depressionaria tra Spagna e nord Africa, responsabile di piogge e temporali tra la Comunità Valenciana e le Isole Baleari.

Nel dettaglio, sulla Liguria la giornata odierna è iniziata senza particolare differenze rispetto a quella di ieri, infatti, i cieli si presentano pressoché sereni sull’intero territorio regionale. Da segnalare solamente che, tra la notte e le prime ore della mattinata, qualche nube bassa o banco di nebbia ha interessato temporaneamente le aree interne alle spalle del settore centrale. Le temperature minime sono lievemente aumentate sul ponente, mentre sono diminuite sul resto della Regione. Nel dettaglio, nell’entroterra troviamo valori del mattino che oscillano tra +2°C e +12°C, mentre sulla costa tra +13°C e +19°C. Ecco le temperature mattutine registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Corso Italia: +16.4°C
  • Savona: +17.3°C
  • Imperia Castelvecchio: +16.3°C
  • La Spezia: +15.4°C

 

Giornata che trascorrerà con cieli sereni su tutte le province. In tale contesto, in tarda serata sarà nuovamente possibile la formazione di nuvolosità bassa o di banchi di nebbia nelle aree più interne al confine con la Pianura Padana. Le temperature massime sono attese in lieve diminuzione, specie lungo la costa. In ogni caso, si prevedono punte fino a +24°C/+25°C. Ventilazione a regime di brezza, mare quasi calmo o poco mosso.

Nella giornata di domani, domenica 12 ottobre, ancora tempo stabile e in prevalenza soleggiato, da segnalare solamente qualche nube o banco di nebbia ad inizio e fine giornata nelle aree interne e il transito di velature. Inoltre, si assisterà ad un temporaneo rinforzo, tra notte e mattino, della ventilazione settentrionale e ad un nuovo incremento termico. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel corso del pomeriggio.

 

Buongiorno Liguria!