Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA FREDDA E INSTABILE

Un secondo impulso di aria fredda artico-polare giunge sul nord Italia. Sulla Liguria tempo variabile e asciutto a ponente, instabile con rovesci e nevicate sui rilievi fino a quote collinari in serata.

La Liguria si sveglia sotto cieli da nuvolosi, con qualche schiarita sull’estremo ponente, fino a molto nuvolosi o coperti sul levante con qualche precipitazione al confine con l’alta Toscana. Durante la notte le temperature hanno subìto una ulteriore diminuzione in particolare lungo il settore di ponente e nelle zone interne con gelate nei fondovalle padani centro-occidentali. Nella giornata odierna è atteso un nuovo impulso di aria fredda che apporterà instabilità diffusa sul settore centro-orientale sotto forma di rovesci e nevicate sui rilievi sopra i 1000 metri in calo dalla serata. Tempo variabile ma nel complesso asciutto a ponente.

Una rapida osservazione alle temperature minime evidenzia il calo apportato dall’ingresso dell’aria più fredda di matrice artico-polare. Lungo la fascia costiera rileviamo valori compresi tra i +2.3°C di Savona centro, i +5.8°C di Imperia, i +5.3°C di Genova Staglieno fino ai +11°C di La Spezia Porto Lotti. Valori tutti a una cifra nelle zone interne compresi tra +1 e +6°C nel versante marittimo e tra +0°C e -6.5°C nei fondovalle dei versanti padani. Lo zero termico si attesta intorno ai 900/1000 metri.

Un’altra giornata dal sapore invernale quella di oggi con temperature massime in ulteriore calo con tempo improntato alla variabilità sul Ponente mentre sul Levante ligure e in particolare tra il Tigullio e lo Spezzino avremo instabilità in aumento dalla mattinata con rovesci e deboli nevicate sopra i 1000 metri. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio ad esclusione di residue precipitazioni nevose nell’interno fino a quote collinari a causa dell’afflusso di ulteriore aria fredda in quota. La ventilazione tenderà nuovamente a rinforzare da Libeccio con mare fino ad agitato a levante. Le temperature come detto subiranno un ulteriore calo con valori massimi lungo la costa compresi tra +7 e +12°C. Giornata di ghiaccio in montagna sopra i 1000 metri con forti venti sui crinali e elevato effetto windchill. Maggiori dettagli nel nostro bollettino previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria