La deviazione dei massimi altopressori ad est consente l’ingresso di correnti da sud-ovest, le quali saranno causa di alcune note instabili da inizio prossima settimana.
Questa mattina il cielo risulta coperto da stratificazioni medio-alte, accompagnate da sabbia, sull’intera regione. Sul medio ponente è invece presente anche nuvolosità bassa (maccaja). Le temperature minime sono aumentate nell’entroterra rispetto a ieri, con valori compresi tra 11 e 21°C, mentre tra 18 e 22°C lungo la costa. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova: 21.7°C
- Savona: 20.0°C
- Imperia: 20.8°C
- La Spezia: 21.5°C
Nel corso del pomeriggio non si esclude qualche goccia di pioggia, sabbiosa, sotto gli addensamenti più compatti. In serata aumento della nuvolosità bassa, specie sul settore centrale, dove saranno possibili alcuni piovaschi. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve calo: ci attendiamo valori compresi tra 25 e 28°C lungo la costa, mentre tra 25 e 29°C nell’interno. La ventilazione sarà generalmente debole o moderata da est/sud-est e il mare mosso o poco mosso.
Situazione simile nella giornata di domani, ma con più probabilità di piovaschi, in particolare nell’interno del settore centro-orientale. Ma per maggiori dettagli vi rimando al bollettino pomeridiano.
Buongiorno Liguria!