Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE SETTIMANA ESTIVO

Siete pronti con il costume? Inizia un fine settimana estivo a tutti gli effetti in Liguria, complice la presenza (e l’ulteriore rinforzo) di un campo anticiclonico di matrice afro-mediterranea.
La mappa sinottica prevista per le ore 14 di oggi (sabato 27 maggio) mostra la cupola anticiclonica che non interessa solo l’Italia, ma gran parte del Continente fino a sfiorare la Scandinavia.
Le depressioni sono poste ai lati di questa gigantesca isola di bel tempo, con la classica configurazione “ad omega” che abbiamo imparato a conoscere nei giorni scorsi.
Persino il colore del cielo di questa mattina indica la persistenza del bel tempo sulla nostra regione: non si tratta di un cielo limpidissimo (che sarebbe segno di instabilità dell’aria), ma presenta un azzurro carico che tende a sbiadirsi procedendo verso l’orizzonte.
Nel pomeriggio non si esclude qualche addensamento “di calore” nelle zone interne, senza velleità temporalesche.
Lungo le coste farà abbastanza caldo, ma la brezza di mare tamponerà ancora l’euforia dei termometri, cosa che invece non accadrà nella vallate interne appenniniche, dove la colonnina di mercurio potrebbe superare agevolmente i 25°.