Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FORTE PERTURBAZIONE ATLANTICA SULLA LIGURIA

Un’intensa perturbazione atlantica sta interessando ormai da qualche giorno il Mediterraneo Occidentale e nel suo lento procedere verso levante interesserà nel corso della giornata odierna la Liguria.

Già nel corso della nottata forti rovesci hanno interessato in particolar modo l’estremo ponente genovese. Le zone più colpite sono quelle tra Arenzano e Pegli con accumuli che variano tra i 50 e gli 80mm dalla mezzanotte. In queste zone nel corso delle prossime ore si supereranno agevolmente i 100mm e non sono esclusi locali disagi per allagamenti.

Sul resto della Regione non è che la situazione sia migliore. Infatti piove moderatamente un po’ ovunque con accumuli compresi tra i 15 ed i 30mm dalla mezzanotte .

Nel corso della giornata la situazione non migliorerà ed in corrispondenza del passaggio del fronte freddo (che avverrà a metà giornata) non è escluso anche qualche colpo di tuono accompagnato da locali grandinate. Poi nel corso del pomeriggio inizierà la fase post-frontale con precipitazioni più disorganizzate ma non assisteremo ad un vero e proprio miglioramento.

Il profilo termico rimarrà invariato con temperature nelle medie del periodo. Lungo le coste non si salirà sopra i +13°C, mentre nelle zone interne le massime potranno raggiungere i +10°C.

Ventilazione tra debole e moderata da nord sul savonese, dai quadranti meridionali sul resto della Regione. In caso di temporali non sono esclusi colpi di vento di direzione irregolare.

Mare mosso sottocosta, molto mosso al largo.

Buongiorno Liguria!