Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA ANCORA GRIGIA MA CON FENOMENI IN ESAURIMENTO

Un vortice depressionario staziona sul Tirreno generando ancora piogge sparse sull’Italia. Sulla nostra regione avremo ancora qualche fenomeno residuo, ma in progressiva attenuazione.

Nella notte qualche debole pioggia ha interessato la Liguria, in particolare il savonese, dove le cumulate totali da inizio evento raggiungono i 50-60 mm nell’entroterra.
Questa mattina i fenomeni più consistenti sono ormai relegati al cuneese, dove le precipitazioni sono favorite dall’effetto “Stau” nei confronti delle correnti da est/nord-est in rientro dalla Pianura Padana. Sui versanti liguri, invece, specie quelli laterali, si è instaurata una condizione di sottovento, dovuta al richiamo di venti settentrionali nei bassi strati, che inibiscono le precipitazioni e riducono in parte i tassi di umidità.
Le temperature minime sono comprese tra 12 e 14 gradi lungo la costa, tra 7 e 12 gradi nell’entroterra, fino ad arrivare agli zero gradi del Monte Bue.

Nel pomeriggio i cieli rimarranno coperti, con gli ultimi piovaschi nell’entroterra di ponente e le prime possibili schiarite a levante verso sera. I venti continueranno a soffiare sostenuti da nord/nord-est, in particolare sul centro-ponente, con locali raffiche forti o di burrasca allo sbocco delle valli, sui crinali e sul mare. Le temperature massime saranno in calo in montagna e sui versanti padani, in aumento sulla costa, più marcato ai lati della regione, a causa della compressione dei venti settentrionali.

Buongiorno Liguria!